Corso Tecnico per le Professioni Turistiche: Agente di Viaggi, Accompagnatore turistico, Addetto al Ricevimento alberghiero e crocieristico

Il Centro Studi CTS ha organizzato un Corso Tecnico per le Professioni Turistiche: Agente di Viaggi, Accompagnatore turistico, Addetto al Ricevimento alberghiero e crocieristico. Il Corso avrà inizio il 20 ottobre 2010.

Il corso è progettato per rispondere in modo particolare alla realtà territoriale e al sistema delle imprese turistiche siciliane, un territorio che per vocazione svolge da sempre un ruolo fondamentale per la peculiarità della sua offerta turistica.

La varietà della proposta turistica segue il susseguirsi delle stagioni passando dal turismo balneare a quello culturale fino al turismo naturalistico, enogastronomico e tanto altro ancora. Tanti tipi di turismo e tante possibilità di lavoro per i giovani che hanno un sistema di competenze trasversale e soprattutto di taglio operativo per poter da subito essere inseriti nel mondo del lavoro.
Il corso è progettato per offrire la massima trasversalità tecnica per entrare nel mondo del lavoro attraverso le tre principali aree del turismo: Agenzie di viaggi, Catene Alberghiere, Accompagnatori e Assistenti delle destinazioni turistiche.
Dopo uno studio introduttivo sui temi del turismo comune a tutte le aree di specializzazioni il corso proseguirà sviluppando le competenze fondamentali organizzative, gestionali e tecnico informatiche proprie delle diverse specializzazioni. Al termine del percorso il partecipante potrà contare su un set variegato di competenze per avere le migliori possibilità d’inserimento professionale. Potrà con ancora maggiore consapevolezza scegliere il settore turistico con il quale si sente più in sintonia e da li partire per ogni ulteriore sviluppo professionale.

 

Le tre aree di studio formano un unicum armonico di competenze che consentiranno al partecipante un apprendimento profondo e sistemico. Affrontare il tema del turismo dalle diverse angolazioni, dalla vendita del pacchetto all’accoglienza del viaggiatore fino al suo accompagnamento è il punto di forza di questo programma altamente innovativo. Ogni area di apprendimento sarà sostenuta dall’apprendimento dei sistemi informatici in uso nel settore turistico.

Prima area
Accompagnatore turistico e assistente delle destinazioni turistiche

L’accompagnatore turistico e Assistente delle destinazioni turistiche è chi “per professione accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero in attuazione del programma di viaggio, assicurando la necessaria assistenza e fornendo notizie di interesse turistico – culturale, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche”. Le attività principali riguardano:
– La capacità di organizzare gli spostamenti lungo l’intero itinerario previsto dal viaggio garantendo la necessaria assistenza presso gli aeroporti, stazioni e nelle fasi di sistemazione del gruppo presso le strutture ricettive;
– Essere in grado di dare informazioni generali di carattere turistico sulla destinazione al di fuori delle competenze specifiche della guida turistica;
– Essere in grado di condurre il gruppo e di gestirne le principali dinamiche di comunicazione;
– Essere in grado di affrontare le principali problematiche che possono presentarsi nel corso del viaggio.
L’apprendimento di questa area permette di affrontare l’esame provinciale attraverso il quale i partecipanti avranno la possibilità di conseguire il patentino internazionale di Accompagnatore Turistico. L’esame e il rilascio del patentino è di competenza delle Provincie su tutto il territorio nazionale.

Seconda Area
Distribuzione dei servizi turistici – Agenzie di viaggi e Network

Le attività prevalenti riguardano la vendita di servizi e pacchetti turistici dei principali tour operator nazionali e internazionali. L’agente di viaggi svolge la sua funzione offrendo una consulenza professionale ai clienti interessati all’acquisto di un viaggio. In sintesi le principali attività:
– Capacità di analizzare le esigenze del cliente padroneggiando tecniche di comunicazione efficace
– Capacità di orientarsi nell’ambito dell’offerta turistica dei differenti tour operator
– Essere in grado di interpretare correttamente le particolarità di una destinazione turistica utilizzando modelli interpretativi di geografia turistica
– Essere in grado di usare i principali software professionali in uso nelle agenzie di viaggi
– Essere in grado di costruire un pacchetto turistico, predisporre un preventivo sia per viaggi individuali che di gruppo
– Essere in grado di emettere i principali tipi di biglietterie aree
– Essere in grado di compilare i principali documenti per la vendita dei servizi turistici
– Essere in grado di gestire i principali documenti fiscali
Al termine di questa area viene rilasciata la certificazione informatica per il principale sistema in uso presso le agenzie di viaggi

Terza Area
Servizi di ricevimento alberghiero e crocieristico

I servizi di ricevimento sono il primo momento di confronto tra il cliente e la struttura ricettiva, oltre ad essere determinanti per la percezione della qualità del servizio offerto.
L’obiettivo primario del servizio di ricevimento è far sentire il cliente in un ambiente che lo riconosce e gli dà attenzione. L’impresa alberghiera ne è ben consapevole ed è alla continua ricerca di professionisti capaci di interpretare le linee strategiche aziendali ed assicurare la massima qualità del servizio.
In questa area il partecipante apprenderà le tecniche di ricevimento in uso nelle principali catene alberghiere e compagnie crocieristiche. La figura del front office manager riveste un ruolo determinante al fine di garantire la massima soddisfazione e assistenza al cliente ospite della struttura. Le sue attività lo mettono al centro di tutti i processi operativi tanto da rivestire per il cliente il punto di riferimento principale. Nella esecuzione del suo lavoro si avvale di strumenti professionali, tecnici e informatici propri di questo settore.
Le attività principali riguardano:
– Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento
– Gestione delle prenotazioni e delle tariffe
– Pianificazione degli arrivi e accoglienza del cliente
– Tecniche di check-in e check-out
– Compilazione dei registri obbligatori
– Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali
– Gestione dei servizi bancari
Al termine di questa area viene rilasciata la certificazione informatica per il principale sistema in uso presso hotel e catene alberghiere

 

Figure professionali

• Accompagnatore e assistente delle destinazioni turistiche
• Agente di viaggi
• Front office manager per I servizi di ricevimento alberghiero e crocieristico

 

Data di inizio

Il Corso avrà inizio il 20 ottobre 2010.

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Il Corso e le figure professionali

Il corso è progettato per rispondere in modo particolare alla realtà territoriale e al sistema delle imprese turistiche siciliane, un territorio che per vocazione svolge da sempre un ruolo fondamentale per la peculiarità della sua offerta turistica.
La varietà della proposta turistica segue il susseguirsi delle stagioni passando dal turismo balneare a quello culturale fino al turismo naturalistico, enogastronomico e tanto altro ancora. Tanti tipi di turismo e tante possibilità di lavoro per i giovani che hanno un sistema di competenze trasversale e soprattutto di taglio operativo per poter da subito essere inseriti nel mondo del lavoro.
Il corso è progettato per offrire la massima trasversalità tecnica per entrare nel mondo del lavoro attraverso le tre principali aree del turismo: Agenzie di viaggi, Catene Alberghiere, Accompagnatori e Assistenti delle destinazioni turistiche.
Dopo uno studio introduttivo sui temi del turismo comune a tutte le aree di specializzazioni il corso proseguirà sviluppando le competenze fondamentali organizzative, gestionali e tecnico informatiche proprie delle diverse specializzazioni. Al termine del percorso il partecipante potrà contare su un set variegato di competenze per avere le migliori possibilità d’inserimento professionale. Potrà con ancora maggiore consapevolezza scegliere il settore turistico con il quale si sente più in sintonia e da li partire per ogni ulteriore sviluppo professionale.

 

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Aree di studio e specializzazione

Le tre aree di studio formano un unicum armonico di competenze che consentiranno al partecipante un apprendimento profondo e sistemico. Affrontare il tema del turismo dalle diverse angolazioni, dalla vendita del pacchetto all’accoglienza del viaggiatore fino al suo accompagnamento è il punto di forza di questo programma altamente innovativo. Ogni area di apprendimento sarà sostenuta dall’apprendimento dei sistemi informatici in uso nel settore turistico.

Prima area
Accompagnatore turistico e assistente delle destinazioni turistiche

L’accompagnatore turistico e Assistente delle destinazioni turistiche è chi “per professione accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero in attuazione del programma di viaggio, assicurando la necessaria assistenza e fornendo notizie di interesse turistico – culturale, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche”. Le attività principali riguardano:
– La capacità di organizzare gli spostamenti lungo l’intero itinerario previsto dal viaggio garantendo la necessaria assistenza presso gli aeroporti, stazioni e nelle fasi di sistemazione del gruppo presso le strutture ricettive;
– Essere in grado di dare informazioni generali di carattere turistico sulla destinazione al di fuori delle competenze specifiche della guida turistica;
– Essere in grado di condurre il gruppo e di gestirne le principali dinamiche di comunicazione;
– Essere in grado di affrontare le principali problematiche che possono presentarsi nel corso del viaggio.
L’apprendimento di questa area permette di affrontare l’esame provinciale attraverso il quale i partecipanti avranno la possibilità di conseguire il patentino internazionale di Accompagnatore Turistico. L’esame e il rilascio del patentino è di competenza delle Provincie su tutto il territorio nazionale.

Seconda Area
Distribuzione dei servizi turistici – Agenzie di viaggi e Network

Le attività prevalenti riguardano la vendita di servizi e pacchetti turistici dei principali tour operator nazionali e internazionali. L’agente di viaggi svolge la sua funzione offrendo una consulenza professionale ai clienti interessati all’acquisto di un viaggio. In sintesi le principali attività:
– Capacità di analizzare le esigenze del cliente padroneggiando tecniche di comunicazione efficace
– Capacità di orientarsi nell’ambito dell’offerta turistica dei differenti tour operator
– Essere in grado di interpretare correttamente le particolarità di una destinazione turistica utilizzando modelli interpretativi di geografia turistica
– Essere in grado di usare i principali software professionali in uso nelle agenzie di viaggi
– Essere in grado di costruire un pacchetto turistico, predisporre un preventivo sia per viaggi individuali che di gruppo
– Essere in grado di emettere i principali tipi di biglietterie aree
– Essere in grado di compilare i principali documenti per la vendita dei servizi turistici
– Essere in grado di gestire i principali documenti fiscali
Al termine di questa area viene rilasciata la certificazione informatica per il principale sistema in uso presso le agenzie di viaggi

Terza Area
Servizi di ricevimento alberghiero e crocieristico

I servizi di ricevimento sono il primo momento di confronto tra il cliente e la struttura ricettiva, oltre ad essere determinanti per la percezione della qualità del servizio offerto.
L’obiettivo primario del servizio di ricevimento è far sentire il cliente in un ambiente che lo riconosce e gli dà attenzione. L’impresa alberghiera ne è ben consapevole ed è alla continua ricerca di professionisti capaci di interpretare le linee strategiche aziendali ed assicurare la massima qualità del servizio.
In questa area il partecipante apprenderà le tecniche di ricevimento in uso nelle principali catene alberghiere e compagnie crocieristiche. La figura del front office manager riveste un ruolo determinante al fine di garantire la massima soddisfazione e assistenza al cliente ospite della struttura. Le sue attività lo mettono al centro di tutti i processi operativi tanto da rivestire per il cliente il punto di riferimento principale. Nella esecuzione del suo lavoro si avvale di strumenti professionali, tecnici e informatici propri di questo settore.
Le attività principali riguardano:
– Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento
– Gestione delle prenotazioni e delle tariffe
– Pianificazione degli arrivi e accoglienza del cliente
– Tecniche di check-in e check-out
– Compilazione dei registri obbligatori
– Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali
– Gestione dei servizi bancari
Al termine di questa area viene rilasciata la certificazione informatica per il principale sistema in uso presso hotel e catene alberghiere

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Figure professionali

• Accompagnatore e assistente delle destinazioni turistiche
• Agente di viaggi
• Front office manager per I servizi di ricevimento alberghiero e crocieristico

Sbocchi occupazionali

  • Agenzie di Viaggi
  • Olta (On Line Travel Agency)
  • Associazioni turistiche
  • Uffici del turismo
  • Tour Operator nazionali e internazionali
  • DMC – Destination Management Company
  • Compagnie crocieristiche
  • Hotel e catene alberghiere
  • Villaggi turistici
  • Compagnie aeree
  • Compagnie di pullman Gran Turismo

 

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